Relazioni Internazionali per il Marketing (R.I.M.)
Il Corso R.I.M. si rivolge in particolare a chi ha buone attitudini per le lingue straniere, ma anche predisposizione per gli studi economico giuridici e aziendalistici, oltre che interesse per la cultura e l’organizzazione politico-economica internazionale.
CHE COSA SI IMPARASi imparano nozioni e si acquisiscono competenze utili alla collaborazione nella gestione di rapporti aziendali specie se di tipo internazionale, in particolare acquisiscono competenze specialistiche in marketing. Nel campo della comunicazione aziendale, infatti, si impara l’utilizzo di tre lingue straniere e, relativamente all’organizzazione , si perfeziona l’utilizzo di appropriati strumenti tecnologici. Si vengono a conoscere altresì differenti realtà geo-politiche ed economiche.
MATERIE DI STUDIOLe materie caratterizzanti l’indirizzo sono: economia aziendale e geopolitica, diritto, relazioni internazionali tre lingue comunitarie, tecnologie della comunicazione.
SBOCCHI FORMATIVIIl diplomato in R.I.M. può trovare impiego nel settore amministrativo e marketing e di aziende rivolte al mercato nazionale ed internazionale. Possibile assorbimento può essere trovato in uffici contabili di banche e assicurazioni, in studi professionali di consulenza finanziaria e contabile ed anche nel settore turistico. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario, si indicano come particolarmente attinenti le facoltà linguistiche e la facoltà di scienze politiche e sociali specialmente per gli indirizzi internazionali e di interpretariato.