La 3 E E-comm in visita a Il Podio srl, azienda “madrina” di quest’anno al Bonelli

Cuneo. Gli alunni della classe 3^E E-Commerce ieri, venerdì 25 ottobre, hanno vissuto un’esperienza entusiasmante presso “Il Podio Srl”, l’ azienda madrina nell’ambito del progetto “Simulazione di Impresa”.

Gianluigi Migliore, Gigi, socio dell’azienda, ha accolto gli studenti facendo fare loro una visita completa, dalla palestra di crossfit fino al negozio, suddiviso in reparti per specifici sport. Molto apprezzamento ha suscitato il reparto indoor che in inverno diventerà un winter shop, offrendo anche il noleggio sci e attrezzature per lo sci, per invogliare le persone a provare nuovi sport.

Fabrizio Giai, socio e organizzatore della Straconi, ha presentato il progetto “Il Podio Line”, nato dall’ambizione di creare un marchio proprio e dalla necessità di superare le difficoltà logistiche emerse con il Covid. La linea di abbigliamento sportivo personalizzato si rivolge alle società sportive e sfrutta i social per un marketing potente e diretto, come sottolineato dal responsabile marketing Marco Jorio.

Inoltre, i ragazzi sono stati accompagnati nello store, il magazzino, negli uffici e nel laboratorio di ricamo e di serigrafia, affinché potessero rendersi conto di come il brand personalizzi le divise per rafforzare il legame con le società sportive.

La visita è stata un’esperienza formativa e coinvolgente, che ha permesso alla classe di comprendere da vicino il funzionamento di un’azienda dinamica nel settore sportivo. L’incontro ha evidenziato come un’impresa possa adattarsi alle sfide del mercato, reinventandosi continuamente e trasformando le difficoltà in opportunità di crescita. La possibilità di esplorare i vari reparti, dal negozio al laboratorio di ricamo, ha offerto una visione completa dei processi aziendali, ispirando gli studenti a considerare nuove prospettive nel mondo del lavoro e dell’innovazione sportiva.

Ecco i pareri di alcune alunne: “la visita a “Il Podio Srl” è stata un’esperienza davvero interessante e formativa. Mi ha colpito molto come l’azienda riesca a reinventarsi continuamente, soprattutto dopo le difficoltà causate dalla pandemia. L’idea di creare una linea di abbigliamento sportivo personalizzato, “Il Podio Line”, mi sembra davvero innovativa, perché permette di offrire un prodotto unico e di alta qualità alle società sportive, sfruttando al massimo il potere dei social per far conoscere il brand.”[Melissa]

“Girare tra i vari reparti dell'azienda, dal negozio al laboratorio di ricamo, mi ha fatto capire quanto lavoro e passione ci siano dietro ogni dettaglio. È stato motivante vedere come il team riesca a trasformare le sfide in opportunità di crescita, e mi ha fatto riflettere sulle possibilità che ci sono nel mondo del lavoro e dell’innovazione sportiva. Sicuramente un'esperienza che mi ha aperto la mente a nuove prospettive per il futuro”. [Rachele]