In cinquanta al corso di windsurf del Bonelli di Cuneo

Un successo l'11ª edizione del progetto diventato un appuntamento fisso atteso con grande trepidazione dai futuri diplomati dell'istituto tecnico

Alcuni momenti dello speciale corso tenuto dall'istituto cuneese

Alcuni momenti dello speciale corso tenuto dall'istituto cuneese

Anche quest'anno il progetto "Bonelli Windsurf" è stato un grande successo. Giunto ormai alla sua 11ª edizione, è diventato un appuntamento fisso, atteso con grande trepidazione dai futuri diplomati dell'Istituto Tecnico Commerciale "F. A. Bonelli" di Cuneo.

Iniziato nel 2010 e riproposto ogni anno (a eccezione del periodo pandemico), "Bonelli Windsurf" ha coinvolto un numero sempre maggiore di partecipanti, fino a giungere agli attuali 50 tra allieve e allievi.

Il progetto, aperto a tutti gli iscritti dalla classe 1ª alla 5ª, prevede due incontri pomeridiani in palestra dove, grazie a simulatori e attrezzature veliche, vengono insegnate tutte le manovre che poi verranno replicate in acqua. Il corso si tiene ad Arma di Taggia (Imperia) dal lunedì al mercoledì con una vera e propria "full immersion" in quanto i "bonelliani" sono in spiaggia, ma soprattutto in acqua, dalle 9,45 alle 18,30.

La scelta della località ligure si è rivelata fin da subito ottimale, in quanto tutta la pratica in acqua avviene in un tratto di mare protetto da moli frangiflutti, con fondale basso e sabbioso. Tutto ciò permette che le lezioni si svolgano in massima sicurezza e con la possibilità di usufruire di ben undici tavole a vela contemporaneamente in acqua. Nelle pause tra una surfata e l'altra, gli allievi/e possono giocare a beach-volley, beach-tennis o tennistavolo. 

Anche quest'anno l'organizzazione e la progettazione sono state pianificate dai professori Danilo Dotta e Bruno Giordano, quest'ultimo responsabile anche dell'area tecnica in quanto istruttore da quasi 40 anni.

La formula, ormai supercollaudata, è diventata un punto di riferimento nel mondo del windsurf con articoli, interviste e citazioni su tutte le riviste del settore, sulle pagine social, ed è presa d'esempio come proposta per altre scuole di tutto il territorio nazionale.

Da quest'anno il progetto è stato inserito in un PON del Ministero dell'Istruzione, assumendo un ulteriore riconoscimento. Oltre alla pratica del windsurf gli allievi/e hanno, ancora una volta, dimostrato la grande sensibilità nei confronti della tutela ambientale, organizzando una bonifica del litorale con raccolta dei rifiuti plastici e non solo, in collaborazione con un altro progetto scolastico, "Plastic Free".

Terminata questa bellissima esperienza con piena soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, ormai provetti surfisti, ci si proietta immediatamente sull'organizzazione della prossima edizione.

Presentazione corso Windsurf