Il tragico volto della guerra: gli studenti del "Bonelli" alla Giornata delle Forze Armate
Gli studenti delle classi 4ATUR e 5CAFM, accompagnati dalla vicepreside prof.ssa Federica Orsini e dai docenti proff. Antonella Isoardi e Stefano Robaldo, hanno partecipato alla Cerimonia pubblica in occasione del 106° Anniversario della Vittoria, della Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. L’evento si è svolto presso il parco della Resistenza e, successivamente, presso il monumento ai caduti nei giardini Fresia di Cuneo.
Alla presenza della Sindaca Patrizia Manassero, del Prefetto Mariano Savastano e dei rappresentanti delle forze armate, sono stati commemorati i caduti della Prima guerra mondiale e di tutti i conflitti che hanno segnato la storia d’Italia. Un momento particolarmente toccante è stato il discorso dello studioso triestino Fabio Todero, che ha offerto ai giovani una profonda riflessione sulla Grande Guerra, raccontando le testimonianze di autori come Emilio Lussu, Carlo Stuparich e Giuseppe Ungaretti, i quali hanno vissuto in prima persona l’orrore del conflitto.
Attraverso le parole di questi protagonisti, gli studenti hanno potuto avvicinarsi al tragico volto della guerra, comprendendo meglio l'importanza della memoria e del ricordo, in un momento significativo di partecipazione civica. Il Bonelli ringrazia l'amministrazione comunale per l’invito in quanto è anche con uscite di questo valore che si trasmette il senso di appartenenza al proprio territorio e alla propria nazione.