Il Corso A.F.M. si rivolge in particolare a chi ha predisposizione per le materie tecnico/economiche aziendalistiche e attitudini contabili/organizzative. E’ utile anche una discreta inclinazione per le lingue straniere.
CHE COSA SI IMPARASi impara a rilevare operazioni gestionali aziendali utilizzando strumenti e tecniche contabili in linea con i principi della normativa nazionale ed europea. Si impara, inoltre, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi fiscali, finanziari ed aziendali e a conoscere e a svolgere attività di marketing. La preparazione riguarda anche conoscenze economico/giuridiche utili nella collaborazione ad attività di imprese, con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera.
MATERIE DI STUDIOLe materie caratterizzanti il corso di studio sono economia aziendale, diritto, economia politica, scienze delle finanze, inglese e francese, informatica (fino al 4° anno)
SBOCCHI FORMATIVIIn diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare congeniale impiego nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private e di uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale. Anche il settore marketing di aziende commerciali può offrire occasioni di impiego, specialmente nel caso di attività economiche con rapporti commerciali di natura internazionale. Sbocco naturale del diplomato A.F.M. è anche l’impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà.
Le Curvature del corso A.F.M.
1)CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING OPZIONE "TURISMO E AMBIENTE"
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, opzione “Turismo e Ambiente” aggiunge alle competenze generali nell’ambito:
- economico nazionale e internazionale,
- giuridico e fiscale,
- dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo, strumenti di marketing , strumenti assicurativi-finanziari, collaborazione nel management), integrate con abilità linguistiche e informatiche,
conoscenze e competenze nel contesto specialistico
- dell’economia sociale,
- dello sviluppo sostenibile del territorio, con particolare riferimento ai servizi turistici.
Il corso è caratterizzato da un approccio formativo di tipo operativo e laboratoriale ed è rivolto preferenzialmente a studenti che intendano acquisire una professionalità rapidamente spendibile, senza peraltro scoraggiare la possibilità di prosecuzione degli studi di settore anche a livelli di istruzione superiore.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione TEA, potrà lavorare come impiegato o come imprenditore, preferenzialmente nei settori:
- Turismo,
- Promozione del territorio in strutture privatistiche o di pubblica amministrazione,
- Altri settori del terziario, specialmente se qualificati in un contesto di economia sociale.
Potrà accedere a tutti i percorsi universitari e in particolare a quelli in ambito economico-sociale e ambientale, in scienze del turismo e linguistico.
2) CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING OPZIONE "E -COMMERCE E MARKETING DIGITALE"
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, opzione “e-commerce e marketing digitale” aggiunge alle competenze generali in ambito economico nazionale e internazionale, giuridico e fiscale, in ambito dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo, strumenti di marketing , strumenti assicurativi-finanziari, collaborazione nel management), integrate con abilità linguistiche e informatiche anche conoscenze e competenze
Nel settore del commercio elettronico e nell’utilizzo di strumenti e servizi on-line per la promozione dell’immagine aziendale.
Il corso è caratterizzato da un approccio formativo di tipo operativo e laboratoriale ed è rivolto preferenzialmente a studenti che intendano acquisire una professionalità rapidamente spendibile, senza peraltro scoraggiare la possibilità di prosecuzione degli studi di settore anche a livelli di istruzione superiore.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione EMD, potrà lavorare come impiegato o come imprenditore, in tutti i settori economici,i in quanto possiede una preparazione di ampia spendibilità, con specializzazione nella gestione attiva della comunicazione aziendale attraverso il web,i social network e la carta stampata.
Potrà accedere a tutti i percorsi universitari e in particolare a quelli in ambito economico e della comunicazione.