Organi Collegiali

OO.CC. – Gli Organi Collegiali

organi collegialiGli Organi Collegiali (D.P.R. 416/74) sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto, sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate al processo educativo. Costituiscono inoltre lo strumento privilegiato per promuovere una condivisione corresponsabile delle scelte di programmazione e di valutazione a livello di circolo.
Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

• prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti  e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
  • esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina;
  • Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.

Componenti Organo di Garanzia

– Presidente Prof. Paolo Romeo (Dirigente Scolastico)
– Prof.ssa MAROGLIO Manuela  (Collaboratore del Dirigente Scolastico)
– Prof. GUGLIELMI Dario (Funzione Strumentale Studenti)
– Sig. MONACO Giovanni (Rappresentante Genitori)
– Sig. GIORDANO Luca (Rappresentante alunni).