Progetto CostellAzioni-Literacy

GRANDE SUCCESSO AL BONELLI PER IL PROGETTO
CostellAzioni – Literacy

A Costellazioni abbiamo imparato a parlare, scrivere e leggere, ma anche altre
cose che possono aiutarci nella vita.

Il nostro Istituto, in collaborazione con le Cooperative sociali Emmanuele e Momo, entrambe legate al progetto di rete “Porte aperte”, ha dato l’avvio al secondo anno della progettazione  CostellAzioni – Literacy.
L’iniziativa, di durata triennale, è stata avviata lo scorso anno scolastico e, nonostante le difficoltà tecniche dovute ai continui cambiamenti tra la didattica in presenza e a distanza, ha portato grande giovamento ai ragazzi che hanno partecipato, ottenendo anche un notevole riconoscimento nella società.
Dunque, anche quest’anno alcuni ragazzi “bonelliani”, unitamente ai compagni di altri istituti scolastici della città, potranno radunarsi due volte alla settimana nei locali dell’ITC “Bonelli” per usufruire delle proposte offerte dalle insegnanti della cooperativa. Le tipologie di intervento variano a seconda delle necessità scolastiche dei ragazzi, nonché a seconda del periodo dell’anno, e spaziano dalle attività propriamente didattiche di studio della lingua italiana, alle uscite sul territorio. In quelle occasioni, che lo scorso anno sono state molto apprezzate dagli studenti, essi possono conoscere la città, la sua struttura, la distribuzione degli spazi, la dislocazione delle istituzioni cittadine, ecc. Il tutto organizzato in modo da consentire l’integrazione tra i partecipanti, la socializzazione, la realizzazione comune delle attività e – naturalmente – favorire le nuove conoscenze ed amicizie.
Ecco le affermazioni più comuni che abbiamo sentito dai ragazzi:

"Ho imparato, ho scoperto e ho saputo!";  "Questo progetto mi ha fatto imparare tante cose"; "Ho imparato tante cose con i giochi  senza annoiarmi"; "Ho trovato degli amici!"; "Ho imparato di più l'italiano";
"Il successo dell’edizione dell’anno scolastico 2020-21ha infuso nei partecipanti un magnifico sentimento di fiducia, non solo in sé stessi, ma anche nella società di cui fanno parte e con la quale – oggi – si rapportano e si misurano come cittadini coscienziosi"; ha detto la nuova dirigente del nostro Istituto, la prof.ssa Aimone Maria Angela, subito entusiasta di quanto si sta facendo per l’integrazione e l’inclusione degli studenti.
"Ho imparato, ho scoperto e ho saputo!" deve diventare il nostro life motiv – ha ancora aggiunto la preside - perché ben rende il senso dell’istruzione, che mira al vero e concreto miglioramento formativo.

Grazie a tutti i docenti che hanno collaborato e stanno lavorando al progetto, ai referenti di “Porte aperte” e alla cooperativa sociale Emmanuele, valido ed importante supporto per il successo di
“CostellAzioni – Literacy";

FOTO COSTELLAZIONI1 (1)       FOTO COSTELLAZIONI2

ITC Bonelli di Cuneo - 12100 Cuneo (CN) - P.I. 80017380041 - Tel. 0171 693829 - 0171 692353 - Fax 0171 436381 - Mail: cntd04000p@istruzione.it