Articoli del 21 giugno 2022

LAVORI? Vieni di sera! Il Bonelli ti aspetta

Sono aperte le iscrizioni per il corso serale presso l’ITC Bonelli di Cuneo per il prossimo anno scolastico 2022-2023. I percorsi di istruzione di secondo livello attivati presso l’istituto cuneese permettono di conseguire il diploma di maturità in ambito economico e sono equiparati ai corsi AFM del diurno.

Nello specifico sono articolati in tre periodi didattici (anni scolastici), così strutturati:
o    primo periodo didattico: classi prima e seconda
o    secondo periodo didattico: classi terza e quarta
o    terzo periodo didattico: classe quinta, diploma di maturità.
Il corso fornisce una preparazione specifica orientata alla conoscenza dei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. È adatto soprattutto ai lavoratori che, avendo abbandonato in passato il percorso di studi, vogliono conseguire un diploma di istruzione superiore.
Si tratta di un corso molto flessibile il cui punto di forza è dato dai patti formativi, ovvero accordi stipulati tra la scuola e lo studente che si avvale del precedente percorso formativo non solo dal punto di visto formale (idoneità acquisite, titoli di studio, qualifiche, ecc.), ma anche informale (competenze sviluppate nel percorso lavorativo, ecc.).
Il patto formativo è redatto per ogni singolo studente a seguito di colloqui individuali nelle prime settimane di scuola, al fine di personalizzare il percorso di studi attribuendo eventuali crediti formativi relativi alle competenze già acquisite.
Inoltre, il corso serale ha un orario ridotto rispetto a quelli del corso diurno ed è articolato su cinque sere alla settimana dalle 18:50 alle 23:10 dal lunedì al venerdì.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto ai numeri 0171693829 oppure 0171692353 ancora all’indirizzo e-mail cntd04000p@istruzione.it.
A AA

2° ALLA GARA NAZIONALE 2022 A FIRENZE

Finalmente sono stati pubblicati gli  esiti della gara nazionale delle classi quarte del ramo “Sistemi Informativi Aziendali” degli istituti tecnici di tutta Italia: l’’ITC Bonelli di Cuneo si è classificato al secondo posto grazie all’ottima performance della studentessa Delfino Vittoria, 4 A SIA.

Dopo l’anno scorso, nel quale la prova era stata elaborata dai docenti dell’ITC Bonelli di Cuneo ed era stata somministrata online, è stato possibile ritornare in presenza. Ad organizzare il tutto è stato l’ISIS G. Galilei di Firenze, vincitore dell’ultima edizione della gara, che ha proposto un programma suddiviso in tre giorni con prove di economia, di matematica e di informatica.

< Il mio punteggio– ha commentato Vittoria –  mi ha permesso di classificarmi seconda e sono molto soddisfatta del risultato ottenuto. Personalmente ho molto apprezzato questa esperienza, in particolare perché ho potuto confrontarmi con altri ragazzi della mia stessa età che vivono ogni giorno realtà diverse dalla mia, ma con i quali condivido l’interesse per l’informatica. Sono felice di aver avuto l’opportunità di partecipare e ringrazio anche i professori che si sono resi disponibili a prepararmi per le prove>.

Delfino Vittoria con l'insegnante accompagnatrice, prof.ssa Laura Console

21 giugno 2022

ALUNNO del BONELLI CAMPIONE DEL MONDO JUNIORES DI DUATLON CROSS!!!

Medaglia di bronzo ai Campionati italiani di Triathlon Cross Juniors all’Isola d’Elba ed ora… CAMPIONE DEL MONDO!

Vivissime congratulazioni a Riccardo Giuliano della 2^D dell’Istituto Bonelli di Cuneo!

Un percorso davvero eccezionale quello di Riccardo che lo ha portato in pochi anni a raggiungere il gradino più alto del podio nella disciplina da lui tanto amata!

Nel 2022 medaglia d’argento ai campionati italiani di Duathlon staffette juniors in Umbria; medaglia d’oro ai campionati italiani juniors di winter Triathlon nella categoria YHB; un altro argento ai campionati europei juniors di winter Triathlon, nonché ai campionati italiani junior di mix replay di Triathlon, uno splendido bronzo…ed ora il PODIO MONDIALE! Un vero campione!!!

“Lo sport che pratico” racconta Riccardo “richiede un impegno costante, concentrazione e precisione; mi alleno più volte alla settimana, ma ho imparato a conciliare bene le attività sportive con il lavoro scolastico e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questi ultimi anni”

Tutti i compagni di classe e gli insegnanti del Bonelli si congratulano con lo studente augurandogli altre numerose vittorie! Riccardo campione del mondo juniores di Duatlon Cross

CORSI DI RECUPERO ESTIVI – CALENDARIO LEZIONI

Avviso 374 – CORSI DI RECUPERO ESTIVI – CALENDARIO LEZIONI

AGGIORNAMENTO 24.06.2022: Inserite le date dei corsi di Inglese classi 3^ e Economia Aziendale classi 2^

AGGIORNAMENTO 27.06.2022: Modificate le date corso di Inglese classi 3^

Seguiranno integrazioni relativamente alle lezioni di economia aziendale per le classi 1^, cortesemente visionare spesso la pagina e l’allegato.

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI FUTURE CLASSI 1^

AVVISO 373 – Perfezionamento iscrizioni per le future classi Prime

CORSI DI RECUPERO ESTIVI – CALENDARIO 1^LEZIONE

Corsi di recupero estivi, avviso e calendario prima lezione (21 giugno 2022)