Articoli del 8 novembre 2021

8 novembre 2021

VIENI CON NOI AL BONELLI!

Pronti per conoscere il Bonelli?

Stanno per partire le giornate di “Scuola aperta” riservate agli studenti delle terze medie della provincia e alle loro famiglie!

Nelle giornate di:

• Venerdì 29 ottobre 2021
  • Sabato 13 novembre2021
  • Venerdì 03 dicembre 2021

i ragazzi avranno modo di visitare la scuola, conoscere le materie, le attività, i laboratori e le ragioni per le quali il Bonelli rappresenta un trampolino di lancio per il loro futuro; i genitori, al contempo, scopriranno perché l’Istituto Tecnico Economico Bonelli rappresenti una scelta consapevole di fronte ad un presente in continua evoluzione!

Di fronte alle sfide del nostro tempo, una buona preparazione nelle discipline economiche, giuridiche e linguistiche rappresenta un presupposto indispensabile per diventare cittadini consapevoli e perfettamente integrati nella società di cui i nostri alunni diventeranno parte attiva e costruttiva.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Bonelli incontra la

Finalmente si Riparte!

Il Bonelli incontra la <Very  Travel  SRL>

E’ iniziata ieri la rassegna ” Il Bonelli incontra … “, un ciclo di riunioni con i responsabili aziendali delle realtà site sul territorio cuneese, che ha lo scopo di avvicinare gli studenti del nostro Istituto al mondo del lavoro e di renderli più consapevoli delle sue esigenze.

Lunedì 25/10/2021 gli alunni della 1A (specializzazione Turismo Ambiente) e della 1 E (specializzazione Web Marketing ed E-commerce) hanno incontrato

VERYTRAVEL SRL,

azienda poliedrica con sede nel capoluogo provinciale che svolge attività di Agenzia di viaggi, Tour operator On line, Network di Agenzie di viaggio e Network di Consulenti del turismo e che si rivolge al mercato turistico nazionale.

I titolari, Francesca Bosia, responsabile della area Amministrativa, Finanza e Controllo, e Mario Bosia, Responsabile Vendite e Piattaforma E-commerce, moderati dalla Prof.ssa di Economia Aziendale della classe 1A, Katia Brocardo, che vanta esperienza pluriventennale nel settore in qualità di Responsabile Commerciale e Marketing, hanno spiegato alla platea di giovani adolescenti cosa significhi fare turismo ai tempi del Covid e quali nuove sfide attendano coloro che hanno deciso di dedicarsi a questo settore con il proprio impegno e la propria professionalità.

La sinergia tra la Verytravel srl e l’ITC Bonelli, già consolidata negli anni passati con i numerosi stage organizzati attraverso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, si rafforza ulteriormente con questo appuntamento e pone le basi per l’implementazione di quelle iniziative che migliorano la proposta scolastica dell’Istituto adattandola ad un mercato del lavoro in costante mutamento.

Gli addetti ai lavori assicurano che, nel corso dell’anno, saranno programmati numerosi incontri con realtà aziendali appartenenti ad altri settori del contesto locale per la formazione sul campo delle classi che hanno scelto, nel percorso scolastico, le altre specializzazioni che l’Istituto offre.

foto conferenza

8 novembre 2021

L’educazione civica al BONELLI è in primis una lezione di SOLIDARIETA’:

RACCOLTI 610 EURO PER IL BURKINA FASO!

“LE NOSTRE AZIONI SONO IL NOSTRO FUTURO” : è’ quanto sostengono gli studenti della II E e della V C Afm della nostra scuola che con entusiasmo hanno aderito alla campagna LVIA Un sacchetto di mele per l’Africa”, che con il ricavato aiuterà le mamme del Burkina Faso a far crescere i loro figli.

Infatti, in Africa due bambini su cinque soffrono di malnutrizione cronica: 60 milioni di bimbi nel continente, come l’intera popolazione italiana. Risulta pertanto davvero importante curare ed in particolare prevenire la malnutrizione infantile tramite programmi di identificazione e di cura dei soggetti deboli, di educazione alimentare alle mamme, di formazione per il personale sanitario e di supporto ai Centri di Salute Locali.  E’ questo che gli studenti hanno spiegato alle classi del biennio e del triennio per motivarle a rendere concreta la loro azione tramite la prenotazione di uno o più sacchetti di mele… E ci sono riusciti!

Non solo hanno coinvolto i loro compagni, ma hanno appassionato al progetto tutto il personale a partire dalla dirigente, ai docenti, agli amministrativi e agli Ata.

Così, nella settimana della “Gionata mondiale dell’alimentazione” guidati dai docenti Samuele Galli e Maura Torello, i ragazzi delle classi 2 E e 5 C AFM hanno attuato la campagna di informazione nelle classi, sono riusciti a motivare tantissime persone e, dulcis in fundo, hanno raccolto gli ordinativi.

Ebbene sì, lunedì 25 ottobre sono stati distribuiti ben 120 sacchetti di mele e martedì 26 ottobre  la cifra di euro 610 è stata consegnata all’LVIA.

Ancora una volta al BONELLI  hanno vinto la solidarietà e la generosità! Questa è EDUCAZIONE CIVICA!

LA DIRIGENTE CON LE MEDE DELLA SOLIDARIETA' LA 2 e CON LE MELE DELLA SOLIDARIETA' LA 5 C AFM CON LE MELE DELLA SOLIDARIETA'_ (002)

ITC Bonelli di Cuneo - 12100 Cuneo (CN) - C.F. 80017380041 - Tel. 0171 693829 - 0171 692353 - Fax 0171 436381 - Mail: cntd04000p@istruzione.it